Cos’è la sospensione pneumatica e come funziona?

I veicoli a motore funzionano correttamente grazie all’utilizzo di molte soluzioni ed elementi diversi. Non solo i motori e la carrozzeria sono molto importanti, ma anche l’interno del veicolo è importante. Inoltre, la sospensione, che è responsabile dell’efficace smorzamento delle vibrazioni causate dalla guida su una strada irregolare o piena di buche, non è senza importanza. Molto spesso la sospensione è associata ad un sistema di molle ed altri elementi metallici. Tuttavia, va ricordato che esiste un design alternativo, che è la cosiddetta sospensione pneumatica.

Informazioni importanti relative alle sospensioni pneumatiche

Quando si tratta di sistemi di sospensione pneumatica, queste soluzioni non si basano su elementi metallici. In questo caso, speciali cuscini sono responsabili dello smorzamento delle vibrazioni e della regolazione automatica del gioco, che vengono pompati dal compressore dopo l’avvio del motore. Uno speciale regolatore insieme a un controller regola la quantità di aria in tali cuscini e consente quindi un’efficace regolazione dell’intera disposizione delle sospensioni.

Si può quindi notare come in tale sospensione svolgano un ruolo importante non solo i componenti “esecutivi”, ovvero gli airbag, ma anche i componenti preposti al controllo del funzionamento di tale sistema. Analogamente ad altri elementi, anche i regolatori ei loro controllori sono esposti a molti tipi di guasti meccanici o elettrici. Il sintomo del loro danno è la regolazione errata dell’altezza da terra e il funzionamento della sospensione in termini di smorzamento delle vibrazioni. Se vengono rilevati tali problemi, è ovviamente assolutamente necessario effettuare una riparazione.

La stessa riparazione del controller del regolatore delle sospensioni pneumatiche può essere problematica, perché è un componente elettronico in cui molte cose possono andare storte. In altre parole, nella maggior parte dei casi, un difetto, un guasto o un danno rende tali apparecchiature inadatte alla riparazione o all’ulteriore utilizzo. L’unica via d’uscita è familiarizzare con interessanti offerte di vendita, come, ad esempio, https://www.worldecu.com/it/centralina-sospensioni e acquistare un controller nuovo o usato funzionante per sostituire quello difettoso.

This entry was posted in automotive. Bookmark the permalink.

Lascia un commento