Servosterzo nelle auto

Attualmente, nei veicoli è installato di serie un servosterzo, ovvero un dispositivo, il più delle volte idraulico, che consente di ruotare leggermente il volante, che consente all’asse di girare. Solo pochi decenni fa, le auto non avevano il servosterzo, il che non era comodo, quindi dovevi applicare molta forza per muovere il volante. Le moderne pompe del servosterzo attualmente utilizzate consentono una facile rotazione.

Come diagnosticare un danno al sistema di sterzo?

Il movimento del volante viene quindi trasmesso attraverso il sistema a cremagliera all’asse sterzante, vale la pena notare che questi sistemi a volte possono guastarsi, la pompa può essere un problema abbastanza comune. Certo, può manifestarsi accendendo la spia sul cruscotto del veicolo, l’indicatore può informarci di molti problemi, ad esempio potrebbe essere un cortocircuito, un problema con il sensore o l’aria nel sistema. Inoltre, possiamo notare alcune modifiche, ad esempio lo sterzo dell’asse richiederà più forza, a volte il sistema di servosterzo agirà per gradi, in questo caso potrebbe essere un problema con la pompa, l’usura dei cuscinetti, problemi con la pressione e tenuta.

In vari modelli di veicoli possiamo trovare il servosterzo idraulico, a volte può essere anche il servosterzo elettroidraulico, in pratica in molti veicoli l’impianto idraulico è azionato da una cinghia. Pertanto, i problemi con la pompa del servosterzo possono essere causati da una cinghia trapezoidale rotta o allentata, un alternatore difettoso può essere responsabile di un malfunzionamento. Inoltre, vale la pena notare che il volante ha un sensore di sterzo, in questo caso può verificarsi un cortocircuito, possono verificarsi vari tipi di danni, quindi il sistema non riceverà informazioni sulla posizione del volante. Un altro problema noto sarà che la temperatura dell’olio idraulico è troppo alta, il surriscaldamento può essere dovuto a un corto circuito quando la pompa funziona ininterrottamente per un lungo periodo di tempo.

In molti casi sarà necessario sostituire la pompa del servosterzo, possiamo anche controllare e sostituire altri elementi come il sensore. Nel caso di vecchi modelli di auto le pompe del servosterzo potrebbero non essere più prodotte, quindi spesso cerchiamo ricambi o pompe rigenerate, che possiamo acquistare su Pompa del servosterzo . Si tratta di pompe che sono state smontate, in esse sono stati sostituiti elementi base come, ad esempio, cuscinetti, inoltre le pompe sono state sigillate in modo da ottenere la pressione adeguata.

This entry was posted in automotive. Bookmark the permalink.

Lascia un commento